Artistar Jewels 2016
Novità e anticipazioni del libro artistar jewels 2016

Milano, 7 ottobre 2015

Anche quest’anno il progetto mantiene la stessa formula che ha riscosso grande successo negli anni precedenti. Questa iniziativa nasce dalla volontà di garantire a talentuosi artisti e designer di gioiello, la visibilità che meritano. Artistar Jewels è un progetto di promozione multicanale che utilizza l’editoria, l’organizzazione di eventi e il web. In seguito ad un’attenta selezione, i partecipanti vedranno i loro gioielli pubblicati sul libro Artistar Jewels 2016, esposti in una mostra all’interno di HOMI e venduti attraverso lo shop online: www.artistarjewels.com.

Il libro, edito dalla casa Logo Fausto Lupetti Editore, verrà distribuito in tutte le librerie italiane e in quelle delle principali capitali europee, esso, inoltre, verrà inviato ad oltre 5000 addetti al settore tra cui boutique, costumisti, giornalisti, personal shopper concept store e luxury hotels. L’introduzione del volume Artistar Jewels 2016 sarà curata da Gloria Tonini, redattrice dell’autorevole rivista COLLEZIONI ACCESSORI della casa editrice Logos Publishing.

La selezione delle creazioni è avvenuta considerando, non solo la maestria artigianale e la lavorazione di materie pregiate, ma anche e soprattutto il valore estetico e concettuale delle opere stesse che prescinde dalla preziosità della materia di cui sono costituite. Le creazioni presenti sono riconducibili alle diverse sfumature del mondo del gioiello contemporaneo: troveremo realizzazioni di design, di artigianato di ricerca e sculture indossabili quasi riconducibili ad opere d’arte. Ad esprimere il reale valore dei gioielli proposti, saranno realizzate immagini accompagnate da una descrizione informativa delle creazioni e da una breve biografia dell’autore.

I gioielli verranno presentati all’interno del libro suddivisi per tipologia (collane, anelli, bracciali…) e per materiali utilizzati (preziosi, inusuali o di riciclo per esempio) in modo da dare giusta collocazione e valore ad ogni creazione. Ed è così che per la prima volta in tre edizioni sfoglieremo un libro suddiviso in sezioni a seconda delle caratteristiche dei pezzi proposti. In questo modo, tutti coloro che leggeranno il volume, addetti al settore o semplici appassionati, potranno comprendere e apprezzare le peculiarità e le differenze di ogni genere di opera.

Grande risalto in questa edizione riceveranno i vincitori del contest Artistar Jewels che nel 2015 furono nominati da una giuria accreditata. Nell’attuale edizione del libro, essi presenteranno le nuove collezioni nei contenuti speciali a loro dedicati. L’introduzione a questa sezione verrà curata da Eugenia Gadaleta, fashion communication and writer per Vogue Gioiello e Klimt02 Contributor.

E così per la terza volta Artistar prende in esame il mondo del gioiello contemporaneo e ne ripropone uno spaccato che sarà un piacere per gli occhi e per la mente. Non solo metalli preziosi, ma anche PVC, vetro, rame e smalti, forme consuete e altre inaspettate, abbinamenti mai scontati: una selezione volta a trasmettere il mondo del gioiello contemporaneo nella sua varietà e complessità.

L’appuntamento è per il 29 Gennaio, quando il libro Artistar Jewels 2016 verrà presentato per la prima volta a HOMI Rho Fiera Milano dove, contemporaneamente, si potranno ammirare tutte le creazioni in mostra.

ARTISTAR.IT:
Siamo un collettivo di designer, architetti, giornalisti e esperti di comunicazione determinati a promuovere il design e la creatività. Attraverso il portale www.artistar.it, mettiamo in contatto tutti gli interpreti del settore offrendo molteplici servizi. Il portale raccoglie numerosi protagonisti operanti nel settore artistico e del gioiello contemporaneo internazionale per offrire loro un network dinamico, ricco e in continuo movimento. Tutti gli utenti iscritti al sito hanno la possibilità di creare un profilo personale che possono gestire autonomamente fornendo le informazioni relative alla propria professione: una vetrina virtuale per divulgare facilmente e in tempo reale la propria creatività. Chi visita il sito può ammirare i pezzi esposti, conoscere la filosofia progettuale di chi li crea ed eventualmente stabilire un contatto con gli artisti. Gli utenti iscritti potranno usufruire di una serie di servizi utili alla promozione, alla formazione e all’aggiornamento professionale. Costantemente vengono proposti concorsi, workshop gratuiti, partecipazioni ad eventi, partnership commerciali e altro ancora.

UFFICIO STAMPA ARTISTAR.IT
+ 39 0236580208
+39 3924797925
press@artistar.it

  • Scarica
    CS

  • Scarica Immagini

DICONO DI NOI


Anna Nava Liess

Gli ultimi due anni di Artistar Jewels sono stati per me di fondamentale importanza. L'edizione 2018 è stata la ragione principale per cui ho reso ufficiale il mio marchio. Ho progettato e creato per molti anni, ma soprattutto come studente. La mia fiducia nel mio lavoro non era poi così alta, ma quando lo avete notato, ho iniziato a prendere sul serio ciò che facevo. È stata una grande esperienza di apprendimento: sono tornata a casa con una nuova missione per intensificare il mio lavoro e mi sento come se avessi raggiunto veramente questo obiettivo. La mia fiducia nella mia arte continua a crescere grazie a questo fantastico progetto.


Elena Franceschetti

Descrivere Artistar Jewels in tre parole? Audace, professionale e ambizioso. La visibilità è una componente importante, soprattutto per chi come me proviene da progetti “solisti”. L’opportunità di far parte di questo progetto e la possibilità di essere pubblicati in un libro di gioielli contemporanei assieme ad altri bravissimi artisti da tutto il mondo è stato davvero emozionante e gratificante, soprattutto dopo il molto lavoro speso a crescere ed affermarmi come artista.


Nita Angeletti

La professionalità, la cura genuina, la devozione e la selezione distintiva della grande varietà di opere contraddistinguono Artistar Jewels. È un onore e un privilegio esibire con loro. Tutto il lavoro dell'edizione 2019 è stato estremamente affascinante. La qualità e la diversità dei materiali, degli stili e dell'esecuzione dell'arte erano sbalorditivi. Non vedo l'ora che arrivi la Milano Jewelry Week. Milano è un centro globale per l'arte e il design e un luogo perfetto per questo evento. La presenza di Artistar Jewels non può che migliorare il successo stellare che la settimana avrà.

CONTATTACI