Artistar Jewels 2015
Preziosa Magazine e Artistar.it premiano l’innovazione, la qualità e la bellezza.

Milano, 7 Ottobre 2014

Artistar.it in partnership con Preziosa Magazine presenta “Artistar Contest 2015”, una speciale iniziativa volta a selezionare e a premiare le migliori creazioni partecipanti al progetto Artistar Jewels 2015.

La 2° edizione di Artistar Jewels 2015 prevede tre iniziative volte alla diffusione del gioiello contemporaneo su scala internazionale. realizzate attraverso l’editoria cartacea, il web e l’organizzazione di mostre/eventi.

Il libro “Artistar Jewels 2015 arte da indossare”, contenente creazioni di designer e artisti orafi italiani e stranieri, sarà distribuito in tutte le librerie italiane e in quelle delle principali città europee.

Lo shop on line www.artistarjewels.com ospiterà tutti gli autori presenti nel catalogo, consentendo la vendita diretta delle loro opere in tutto il mondo.

“Artistar Jewels Exhibition” è una mostra che si terrà dal 17 al 21 dicembre 2014 presso lo Spazio Maimeri a Milano. Durante la serata si svolgerà la cerimonia di premiazione in cui verranno proclamati i vincitori di ciascuna delle tre categorie del concorso: artista orafo, designer orafo, artigiano orafo di ricerca.

Queste tre aree di lavoro permettono di definire il contesto in cui si muovono i designer del gioiello e aiutano a comprendere le peculiarità e la qualità delle singole produzioni.

L’artista orafo rappresenta il punto di raccordo tra l’arte e l’oreficeria, E’ l’autentico testimone ed interprete del suo tempo, utilizza concetti e linguaggi artistici e realizza oggetti di alto livello e di grande perfezione tecnica . Da lui partono tutte le “rivoluzioni“ che nel tempo influenzeranno la cultura esistente.

Il designer produce piccole serie di gioielli utilizzando tecniche di produzione , meccaniche o digitali. E’ un creativo che lavora entro parametri definiti, per contenere i costi del prodotto finale. I prodotti che ne derivano hanno uno stile “riconoscibile” dal forte impatto comunicativo.

L’artigiano orafo solitamente realizza direttamente i suoi pezzi. In questa categoria molto ampia e variegata si possono comprendere molti ricercatori che si avvicinano alla figura dell’artista e al designer. Il patrimonio del passato viene ad intrecciarsi con la cultura contemporanea e con la realtà geografica creando oggetti di vario livello di qualità e valore.

Una giuria di esperti – composta dal Direttore di Preziosa Magazine Giovanni Micera, dal fondatore di Artistar.it Enzo Carbone, dall’artista orafo Luigi Mariani, dalla designer Carla Riccoboni e dall’artista-designer Barbara Uderzo - premierà il vincitore di ciascuna categoria che si aggiudicherà l’inserimento gratuito all’interno della prossima edizione di Artistar Jewels (2016) e uno speciale articolo sul numero di gennaio di Preziosa Magazine.

Preziosa Magazine

è la rivista per il mercato della gioielleria e dell’alta orologeria, un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore. Una guida attenta e aggiornata che racconta delle aziende e dei prodotti di punta, ma anche dei trend e delle suggestioni che diventano linee guida di gusto per l’accessorio prezioso.

ARTISTAR.IT:
Diffonde il valore ideologico e materiale del “fatto a mano” agevolando il contatto tra la “bottega” ed il grande pubblico. Il progetto si articola in una serie di iniziative volte alla valorizzazione e divulgazione del “saper fare” attraverso la selezione di pezzi unici. L’obiettivo di Artistar.it è quello di promuovere oggetti preziosi creati “a mano” con grande passione e qualità. Artistar.it pubblica ogni anno l’omonimo libro catalogo che contiene le migliori opere in circolazione, catalogate secondo tipologia e autore. Oltre ai prodotti editoriali, Artistar.it organizza durante l’anno esposizioni, rassegne, presentazioni ed eventi proseguendo nell’intento di mettere in luce gli autori e le creazioni attraverso una strategia globale, per attrarre l’interesse di un sempre più vasto pubblico. Promosso da Artistar.it, www.artistarjewels.com è il primo sito italiano di e-commerce dedicato interamente al gioiello contemporaneo che raggruppa una selezione di designer e di artisti della comunità online www.artistar.it

UFFICIO STAMPA ARTISTAR.IT
+ 39 0236580208
+39 3924797925
press@artistar.it

  • Scarica
    CS

  • Scarica Immagini

DICONO DI NOI


Anna Nava Liess

Gli ultimi due anni di Artistar Jewels sono stati per me di fondamentale importanza. L'edizione 2018 è stata la ragione principale per cui ho reso ufficiale il mio marchio. Ho progettato e creato per molti anni, ma soprattutto come studente. La mia fiducia nel mio lavoro non era poi così alta, ma quando lo avete notato, ho iniziato a prendere sul serio ciò che facevo. È stata una grande esperienza di apprendimento: sono tornata a casa con una nuova missione per intensificare il mio lavoro e mi sento come se avessi raggiunto veramente questo obiettivo. La mia fiducia nella mia arte continua a crescere grazie a questo fantastico progetto.


Elena Franceschetti

Descrivere Artistar Jewels in tre parole? Audace, professionale e ambizioso. La visibilità è una componente importante, soprattutto per chi come me proviene da progetti “solisti”. L’opportunità di far parte di questo progetto e la possibilità di essere pubblicati in un libro di gioielli contemporanei assieme ad altri bravissimi artisti da tutto il mondo è stato davvero emozionante e gratificante, soprattutto dopo il molto lavoro speso a crescere ed affermarmi come artista.


Nita Angeletti

La professionalità, la cura genuina, la devozione e la selezione distintiva della grande varietà di opere contraddistinguono Artistar Jewels. È un onore e un privilegio esibire con loro. Tutto il lavoro dell'edizione 2019 è stato estremamente affascinante. La qualità e la diversità dei materiali, degli stili e dell'esecuzione dell'arte erano sbalorditivi. Non vedo l'ora che arrivi la Milano Jewelry Week. Milano è un centro globale per l'arte e il design e un luogo perfetto per questo evento. La presenza di Artistar Jewels non può che migliorare il successo stellare che la settimana avrà.

CONTATTACI